martedì 4 settembre 2007

Giulietto Chiesa e il lato solipsista di Paolo Attivissimo

Giulietto Chiesa, che in molti conoscono, in una breve comunicazione epistolare si è soffermato, dopo una mia esortazione, a dilungarsi su Paolo Attivissimo (purtroppo, a mio avviso, "undicisettembre" non è l'unico blog di Attivissimo, dove vengono scritte quotidianamente criminali nefandezze, eccetto i suoi blog nel campo dell'informatica).
Stuarthwyman:
"Mi meraviglio spesso di quanto talvolta si strumentalizzino e si riportino fatti e conseguenze per meglio rappresentare delle teorie che vedrebbero i crolli del 9/11 non soggetti a demolizioni controllate. Uno di questi casi è il blog di Paolo Attivissimo, che non saprei come definire. Vorrei capire cosa spinge certe persone a queste bugie... Lei se lo è mai chiesto perchè Attivissimo scrive tante sciocchezze? E' in cerca di uno scoop, cerca di vincere qualche premio giornalistico che gli dia visibilità o per mangiare un pezzo di pizza (come chiede nei suoi blog!) Fatto sta che bisognerebbere rendere noto al pubblico, di quante bugie, omissioni, manipolazioni, congetture, opinioni, sentori, sensazioni e strumentalizzazioni oltre che forzate conclusioni in questi blog vengono effettuate.
Un saluto"
Giulietto Chiesa:
"Caro Max,
non si meravigli troppo. Il mondo è bello perchè è vario. Questo signore, con i suoi sodali, fa il suo mestiere. Esiste perchè esistiamo noi, altrimenti non esisterebbe. Quanto alle ragioni che spingono i bugiardi a essere bugiardi, non sempre sono derivate da interesse diretto. In certi casi si tratta di una vera e propria passione per la menzogna, una specie di gusto malefico. Infine ci sono i cretini, che raccontano balle senza neanche rendersene conto. Veda un pò lei di scegliere a quale categoria appartengano quelli cui lei fa riferimento."
Cari saluti
Giulietto Chiesa"
Stuarthwyman:
"Certo è, che Attivissimo, come Sgarbi, se si limitasse a fare quello che sa fare facendolo meglio, godrebbe di tutta la stima che merita. Purtroppo c'è uno stuolo di persone che gli vanno dietro a ruota senza rendersi conto che nelle sue motivazioni dei crolli non c'è nulla di certo e di accertato. E' fanatismo? Si dovrebbero organizzare dei gruppi di persone come DEBUNKING DEBUNKER, pensi, non ci sarebbe nemmeno bisogno di andare a comprovare ciò che dicono. Infatti è sufficiente conoscere un pò d'italiano, logica e essere dotati di poco spirito critico per devastare le loro teorie prive di fondamenti. Oltretutto è scritto in un italiano molto maccheronico ciò che scrive, quindi è anche deviante ai fini culturali. Lei non so se si rende conto dei sillogismi forzati che utilizza Attivissimo, ma ho chiesto anche a Mazzucco se potesse essere denunciato per falso o truffa, anche lui è un pò incerto in riguardo per il fatto che Attivissimo un giornalista non lo è affatto!"
Giulietto Chiesa:
"Lei pubblichi come vuole, ma io non intendo entrare in polemica con questa gente, per la quale non ho alcuna stima e considerazione. Mi sono imbattuto, in questi ultimi anni, in alcune sette (il termine èdel tutto appropriato): di gente che vive sul web e nel web e si forma una psicologia particolare, da "second life". Il gruppo si cementa di solito in questa vita di comunità virtuale, finendo per praticare una specie di solipsismo collettivo. Gli estranei sono nemici, le argomentazioni spessos trampalate o isteriche. La possibilità di inteloquire è nulla. Dunque non ha senso, né utilità, ingaggiare una battaglia delle idee in quelle condizioni. Io cerco di parlare con la gente normale e di informarla delle mie idee e non perdo tempo con queste sette, che comunque hanno una sferad'azione molto limitata e autodelimitantesi.
Cordiali saluti
Giulietto Chiesa"
"Il solipsismo (dal latino solus (solo) e ipse (stesso), ossia "solo se stesso") è la credenza metafisica che l'esistenza in quanto tale sia solo parte degli stati mentali dell'individuo stesso, in altri termini: tutto ciò che esiste è creato dalla (o è parte della) mia coscienza."
(da Wikipedia)
Dopo la lettura del famigerato "dossier WTC7" di Paolo Attivissimo e riscontratene le anomalie in seno a quella che è la sua verità rivelata, è necessario conoscere risvolti della mente umana semi-sconosciuti.
Quali sono le motivazioni che spingerebbero una persona, a scrivere informazioni su fatti manipolandone i particolari che li costituiscono?
Nel caso del 9/11, Attivissimo, in maniera grottesca, ha enunciato fatti e particolari, contrastanti con i suoi stessi fedeli, per lo più frutto di congetture, allusioni, affermazioni implicite e sillogismi forzati, creanti, nel loro insieme, nella mente del lettore, confusione e erronea conoscenza dei fatti.
Per quanto sia giusto esprimere un opinione, ritengo corretto non esprimerla nelle vesti di fatto costituente la base d'arrivo di conclusioni precise e definite.
Molte persone di parte avversa ad Attivissimo ritengono che quanto lui scriva in merito agli atti del 9/11 non sia corretto... qualcuno penserà che io abbia scritto una cosa ovvia.
Non credo lo sia, dal momento che, chi possa accorgersi della frode contenuta, non è qualcuno che dei fatti non ha dimestichezza, quindi non può ritrovare l'ingannevolezza dei ragionamenti.
Per quanto nell'esprimere un'opinione non ci sia nulla di male, a mio avviso c'è il male nel momento in cui si possa far intendere alle persone, una conclusione forzata sui fatti.
Quella di Attivissimo è disinformazione di basso stampo.
- alcune parti di post di jimbo72 sul blog di Attivissimo:
"Vedi io , "relativamente , apprezzo il lavoro di Attivissimo perché porta ogni tanto fatti nuovi e prove che possono essere utili.Come altri.Ha solo il brutto vizio di insinuare e usare mezze parole (come in questo caso dell pull it), in mezzo a 100 fatti riportati spesso un buon 30 percento sono opinioni e mezze verità per difendere una versione ufficiale che fa acqua da tutte le parti. Senza contare il continuo screditamento di tutti quelli che se ne interessano con le accuse di vendere Dvd, falsificare, mistificare.Critico il modo di fare."
..........
"PS
Attivissimo! Sarebbe interessante sapere di quanti palazzi i pompieri previdero un crollo e crearono zone di sicurezza quel giorno.Solo il 7 o tutto il circondario da cui hai estrapolato l'articolo?Ah già , dimenticavo, devo leggere le 12.000 testimonianze per saperlo."
"...Si riprova a tornare alla carica cion il Pull it fieramente ripetuto e fatto notare da Attivissimo.Con un piccolo errore , madornale per un madrelingua.Nelle interviste si parla di pull BACK per intendere il ritiro dei pompieri.Ben diverso da pull it.Questo dimostra la malafede dello scrivente. ..."
"...Guarda che io non ho fuorviato nessun discorso, al massimo tu hai fatto notare piu' volte nelle testimonianze l'uso del pull.Roba per lettori inesperti. ..."
- post di Valerio:
"ciao Paolo ho fatto "l'esperimento con la biro"... secondo te, è inverosimile che la molla schizzi non perfettamente lateralmente, ma inclinata verso il basso di qualche grado? e se questo è plausibile, non è plausibile che anche i detriti siano stati scagliati verso il basso, con una velocità superiore a quella di caduta libera?non sono un esperto di fisica, ma solo un curioso che cerca di farsi un'idea ascoltando differenti campane.ciao e buon lavoro!"
- Raffaele Giovannelli su effedieffe.com, scrive di Paolo Attivissimo:
"Se l'ingegnere civile Giovanelli ha delle critiche da fare, non le deve rivolgere a me, che sono un semplice giornalista, ma ai suoi colleghi ingegneri civili, le cui conclusioni io mi limito a riferire"
(Paolo Attivissimo)

1 commento:

cibermaty ha detto...

Mi dispiace ma ti sbagli non sono io.