mercoledì 29 agosto 2007

Le bufale di Attivissimo: Atto III

Sezione terza
"Verifiche preliminari"
Da trentaquattro righe complessive e sei fotografie giganti a supporto è composta la terza sezione. E poi sono io quello che non deve lasciarsi influenzare da quello che i miei organi visivi e critici m'indurrebbero a credere...
In antitesi, Attivissimo spiega che in questa sezione si cerca di individuare quali fossero i danni subiti dal WTC7 nel periodo compreso, tra il suo crollo e il crollo del WTC2, la torre ad esso più lontana.
Esclude frammenti di aereo, dopo aver descritto gli impatti degli aerei sulle torri, le angolazioni e le traiettorie.
"E' utile escludere questa possibilità iniziale di danni per poter dare maggiore certezza alla successiva ricostruzione della dinamica del crollo del WTC7 presentata nei prossimi capitoli."
... E' il motivo con cui definisce l'importanza d'indicare degli eventuali colpi inferti da frammenti di aerei... (finisce il primo paragrafo della 3 sezione, 19 righe scritte) Non ho inteso che importanza abbia questo dettaglio se non, a suo dire, mostrare "maggiore certezza alla successiva ricostruzione della dinamica del crollo".
Nel secondo paragrafo, ribadisce che la dinamica di crollo del WTC2, la torre al WTC7 più lontana, non ha significato lanci di corpi pesantissimi a ridosso dello stesso.
Nelle ultime due foto del paragrafo però fa questa affermazione: "In questa foto, scattata durante il crollo della torre sud, il WTC7 sembra già emanare fumo dal retro e dalla facciata laterale, ma è presumibile che si tratti di nubi di fumo e polvere generate dal crollo della torre sud."
Mi chiedo che senso abbia fare notare che "sembri "già" emanare fumo dal retro e dalla facciata laterale", quando dopo la virgola "presume" possa trattarsi di nubi e polvere e a riprova subito dopo mostra una foto del WTC7 integro, se non l'intento di creare un pò di confusione in chi non abbia dimestichezza in materia.

Nessun commento: