sabato 11 agosto 2007

Pearl Jam, censurati.

Nel '94 ero a scuola a Milano e andavano di moda i Peral Jam, i Nirvana e gli U2...
Un mio amico, compagno di banco, in classe, durante le ore di lezione, prese a farmi sentire"Doughter", "Jeremy" e "Porch", tre canzoni dei Pearl Jam che hanno fatto la base del loro concetto contrario al sistema.
Oggi, mi sono masterizzato un cd che ascolto quotidianamente con i loro successi...

Probabilmente non è una trovata pubblicitaria quella di Eddie Vedder, farsi censurare, sulla cover dei Pink-Floyd, "Another brik on the wall", dove nel famoso ritornello: "Teacher leave, kids alone", cambia con "George Bush leave the world alone"...
A fianco il link alla notizia: http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsId=72804
sotto, il video con lo spezzone poi tagliato da At & T dei Pearl Jam

Credo che di operazione pubblicitaria, non si debba necessariamente parlarne, anche per il semplice motivo che Eddie Vedder non è la prima volta che esprime candidamente le sue riflessioni. Comunque qualcuno ci sarà che parlerà d'una operazione commerciale in piena regola, per togliere l'aurea di eroismo che s'intravede nelle affermazioni; eroismo perchè, oggi, dire la verità è diventato un atto d'eroismo.

Un'altra canzone dove ho intravisto un velato senso di sarcasmo, tipo parodia, è "Do the evolution", dove i Pearl Jam, partendo da un fantomatico big-bang della notte dei tempi arrivano ai nostri giorni, ridicolizzando la tanto acclamata "teoria dell'evoluzione", cui tanti personaggi in passato ha ingannato attraverso le sue cattive interpretazioni.
"Do the evolution"


Quanto si è avvicinato Eddie Vedder alla verità con quest'affermazione?
Ha colto nel centro e spaventato qualcuno, o potrebbe essere un atto strumentalizzato sul suo nascere...
Bush non agisce da solo, è incapace si vede da come si muove, da come parla, da come ha, tante volte, preso decisioni ambigue.
"Shame on! Shame on you!", parola di Bush.

Nessun commento: