martedì 13 novembre 2007

Impeachment preventivo

L'impeachment di Cheney per impedire la guerra in Iran

12 novembre 2007 – Il 9 novembre l’on. Dennis Kucinich (candidato democratico alla Presidenza USA e autore di una mozione privilegiata al Congresso USA per l’impeachment di Cheney, approvata in Aula al Congresso la scorsa settimana) ha scritto una lettera al Presidente della Commissione Giustizia al Congresso, on. John Conyers, chiedendogli di aprire un’inchiesta che conduca all’incriminazione del vicepresidente Cheney per aver mentito al popolo americano sulla guerra in Iraq e ora, nuovamente, per giustificare un attacco preventivo contro l’Iran. Stando a fonti vicine a Kucinich e ad altri parlamentari antiguerra di entrambi i partiti, la lettera è stata motivata dalla preoccupazione crescente che la Casa Bianca disponga di piani militari concreti per bombardare a sorpresa i siti del programma nucleare iraniano. Stando a una fonte militare americana in congedo, l’Ottava Divisione dell’Aviazione, assegnata al Comando Strategico (STRATCOM), ha preparato piani di attacco dettagliati che potrebbero essere attivati senza nemmeno conferire con il Comando Centrale (CENTCOM). Il Congresso verrebbe informato solo mentre è già in corso l’attacco. Secondo un’altra fonte militare, l’attacco contro le installazioni nucleari verrebbe seguito da una pausa, in attesa che l’Iran lanci la rappreseglia. A quel punto scatterebbe un bombardamento massiccio contro l’Iran, e qualsiasi opposizione da parte del Congresso verrebbe respinta.Le fonti sottolineano che l’unico modo per fermare un attacco all’Iran è di chiarire che se Cheney procederà con l’attacco senza l’autorizzazione del Congresso verrà sottoposto a una procedura di "impeachment" immediata. Secondo l’economista e leader democratico LaRouche, invece "l’impeachment di Cheney dovrebbe essere preventivo".
Ecco il testo della lettera inviata dall’on. Kucinich al presidente della Commissione Giustizia USA:

9 novembre 2007
Egregio On. John Conyers,
Jr.PresidenteCommisione Giustizia
2138 Rayburn HOBWashington,
DC 20515

Caro Presidente,
le scrivo a sostegno della mozione H. Res. 799, che contiene i capi d’accusa per l’Impeachment del vicepresidente Cheney portati all’attenzione della Sua Commissione.
Recenti rapporti indicano che il Vicepresidente sta facendo in modo di conformare la Valutazione dell’Intelligence Nazionale sull’Iran alla sua errata percezione della minaccia che l’Iran rappresenterebbe.
Esattamente come con i suoi tentativi di despistaggio che hanno condotto alla guerra in Iraq, il vicepresidente continua a manipolare le informazioni per conformarle alle sue convinzioni.
Se i resoconti sono veri, l’impeachment è ancor più motivato.
Ritengo che l’impeachment resti l’unico strumento in mano al Congresso per impedire una guerra in Iran.
Questa informazione è direttamente legata all’Articolo III dei capi d’accusa elencati nella mozione. Le chiedo dunque di esaminare la questione con urgenza.

Cordiali saluti, Dennis J. Kucinich (Parlamentare democratico al Congresso USA, candidato democratico alla Presidenza)

Nessun commento: