giovedì 18 ottobre 2007

Strategie di egemonia geografica

Qualche giorno fa si attribuiva alla Turchia la responsabilità dei massacri in Armenia, dei cristiani, nel periodo tra il 1915-1920: gli Stati Uniti, condannano la Turchia per genocidio di massa...
Ciò ha provocato in seno al Governo Turco, una profonda frattura in termini di relazioni diplomatiche nei confronti degli Stati Uniti, in porticolare modo riconducendo tale responsabilità a Bush.
Il PKK, partito dei lavoratori Curdi, frangia considerata terroristica dal Congresso USA nonchè dalla CIA, di fatto, ritemprato da questo avvenimento, si considera legittimato dal perpetrare azioni di disturbo nei confronti del Governo di Ankara.
La Turchia in data odierna attraverso il suo Governo riconosce Carta Bianca, per un anno, alle proprie forze armate, per qualsiasi missione centrastante il pericolo del PKK e del suo eventuale avvento contro la Turchia.
Il Kurdistan è una regione che occupa cinque stati tra i quali Nord-Iraq, Turchia, Siria e Iran.
Le vicende attuali vedono l'Iran in crisi diplomatica con l'occidente per le ragioni che la vedrebbero responsabile di un controverso programma nucleare atto a dedicarsi alla produzione di armi nucleari.
Qualche tempo fa scaramucce tra militari Iraniani e sezioni kurde iraniane confliggono tra loro con vittime da entrambe le parti, tanto che si comincia a conoscere che il PKK e le sue derivazioni siano finanziate dalla CIA. (http://www.peacereporter.net/default_news.php?idn=41801)
Un'intervista a un militante del PKK (http://www.altremappe.org/mdpro/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=532&mode=mode=thread&order=0&thold=0), descrive quanto sia facile arrivare ai campi di addestramento e quanto siano tangibili le relazioni con la CIA.
La Siria ha fatto sapere attraverso la sua diplomazia che sosterrà con l'impegno militare, la Turchia in caso di rappresaglie nei confronti dei Kurdi.
Gli Stati Uniti con la loro risoluzione del genocidio attribuito ai Turchi, si vedono rifiutare di conseguenza l'appoggio che concerne l'utilizzo delle basi NATO presenti in Turchia...
E' altro fatto di questi giorni, che il premio attribuito al Dalai Lama, incrini profondamente i rapporti USA-Cina, poichè i Cinesi hanno sempre rifiutato qualsiasi interferenza per ciò che riguarda la Regione del Tibet, da parte di paesi stranieri. (http://canali.libero.it/affaritaliani/bushdalailamacina1810.html)
Putin ha firmato un trattato di riciproca protezione con i paesi prospicenti il Mar Caspio, contro ingerenze straniere nello sfruttamento delle risorse del sottosuolo, alleandosi così con l'Iran.
L'Iran sta facendo patti commerciali con Iraq e Cina, che si risolvono inevitabilmente con l'avversione da parte degli USA....
Tutto ciò si è verificato in due settimane...

Nessun commento: