venerdì 1 febbraio 2008

Remote control: anni '70, F-15 RPRV ...NASA.



“This photograph shows one of NASA's 3/8th-scale F-15 remotely piloted research vehicles under the wing of the B-52 mothership in flight during 1973, the year that the research program began.”

Questa foto mostra un f-15 in scala 3/8 della NASA pilotato a distanza, sotto l’ala di un b-52 “nave-madre” in volo durante il 1973, l’anno in cui il programma di ricerca cominciò.

http://www.dfrc.nasa.gov/Gallery/photo/F-15A-RPRV/HTML/ECN-3804.html

“In the spring and summer of that year, NASA’s Flight Research Center (redesignated in 1976 the Dryden Flight Research Center, Edwards, California) studied the feasibility of conducting flight research with a sub-scale fighter-type Remotely Piloted Research Vehicle (RPRV) in the stall-spin regime. In November, NASA Headquarters approved flight research for a 3/8-scale F-15 RPRV.”

Nella primavera-estate di quell’anno (1971) il centro di ricerca del volo (FRC) della NASA studiò la fattibilità per la conduzione di voli di ricerca con modelli in scala di aerei da caccia come veicoli di rierca controllati a distanza nelle fasi di stallo di potenza. In novembre, il quartier generale della NASA approvò i voli di ricerca con il modello in scala 3/8 del caccia F-15 RPRV.

“The FRC set up a dedicated RPRV control facility in a room on the first floor next to the hangar for the RPRV and set up a much more sophisticated control system than was used for an earlier RPRV--the Hyper III. The control facility featured a digital uplink capability, a ground computer, a television monitor, and a telemetry system.”

L’ FRC mise a punto un centro di controllo funzioni dedicato per l’RPRV in una stanza al primo piano vicino all’hangar dell’RPRV e un ancor più sofisticato sistema di controllo che in seguito venne utilizzato per un moderno RPRV, l’HYper III. La funzione di controllo ha caratterizzato una possibilità digitale di uplink, un calcolatore a terra, un video della televisione e un sistema di telemetria.

“Launched from a B-52, the first F-15 RPRV flew its initial flight on October 12, 1973.”

Lanciato da un B-52, il primo F-15 RPRV fece il suo primo volo il 12 ottobre, 1973.

“…its first 27 flights, through the end of 1975…”

…I primi 27 voli, entro la fine del 1975…

“The initial flights were recovered in mid-air by helicopters, but later flights employed horizontal landings by the remote research pilot, who "flew" the aircraft from the RPRV control facility. Chosen because of the risks involved in spin testing a full-scale fighter aircraft, the remotely piloted research technique enabled the pilot to interact with the vehicle much as he did in normal flight.”

Per I voli iniziali vennero recuperate a mezz’aria da elicotteri, ma per i voli successivi effettuarono atterraggi orizzontali tramite il pilota di ricerca del controllo remoto, che fece volare l’aereo dal centro-funzioni dell’RPRV. Scelto per l’implicazione dei rischi nei test di manovrabilità per un aereo da caccia in scala reale, la tecnica della ricerca del controllo a distanza permette al pilota d’interagire con il veicolo (RPRV) più che in un normale volo.

“There were 36 flights of the 3/8-scale F-15s by the end of 1978 and 53 flights by mid-July of 1981.”

Ci furono 36 voli di 3 modelli in scala degli F-15 dalla fine del 1978 e 53 voli da metà luglio del 1981.


“This photograph shows NASA's 3/8th-scale remotely piloted research vehicle landing on Rogers Dry Lakebed at Edwards Air Force Base, California, in 1975.”

Questa fotografia mostra l’atterraggio di un veicolo da ricerca per controllo remoto della NASA scala 3/8 sul letto del lago salato Rogers all’Edwards AFB, California, nel 1975…”

Sotto, un video che riprende le immagini dell'attività di volo dell'F-15 RPRV e quelle del pilota dal centro di controllo remoto per funzioni:

http://www.dfrc.nasa.gov/Gallery/Movie/F-15A/640x/EM-0011-08.mov

Nessun commento: