Durante una dimostrazione, un "Tornado" modificato, prende il controllo remoto di un BAC 1-11 e, simultanemente, simula il controllo di altri 3 velivoli UCAVs
...estratto da un articolo di New Scientist:
"UK defence firm Qinetiq demonstrated the system on 30 March. The pilot of a modified Tornado fighter plane assumed remote control of a BAC 1-11 airliner carrying members of the press, including New Scientist, and flying at an altitude of 4500 metres (15000 feet). See a video of the flight (2.5MB .mov). The Tornado pilot was also in control of three simulated Unmanned Combat Air Vehicles (UCAVs).
The idea was to demonstrate that the Tornado could coordinate a squadron of UCAVs – of which the BAC 1-11 formed one – using a remote-control system developed by Qinetiq, called Autonomy."
The idea was to demonstrate that the Tornado could coordinate a squadron of UCAVs – of which the BAC 1-11 formed one – using a remote-control system developed by Qinetiq, called Autonomy."
"Una società della difesa inglese QinetiQ ha dimostrato il sistema il 30 marzo. Il pilota di un "Tornado" modficato, ha assunto il controllo remoto di un BAC 1-11 trasportante membri della stampa, compreso "New Scientist", e volando ad un'altitudine di 4.500 metri. Il pilota del "Tornado" aveva anche il controllo simulato di 3 UCAV (Unmanned combat air vehicles).
Il proposito è stato quello di dimostrare che il "Tornado" avrebbe coordinato uno squadrone di UCAVs - del quale il BAC 1-11 ne avrebbe fatto parte - usando un sistema di controllo remoto sviluppato da QinetiQ, chiamato "Autonomy".
"During the demonstration flight, as the Tornado assumed control of the BAC 1-11 via a UHF radio link..."
Durante il volo di dimostrazione, il "Tornado" ha assunto il controllo del BAC 1-11 via collegamento della radio UHF..."
Squadron leader Andy Blythe, who piloted the Tornado, says Autonomy's software agents seriously reduce the attention he has to pay to the task of directing the UCAVs.
Il capo-squadriglia Andy Blythe, che ha pilotato il "Tornado", dice che il software "Autonomy" riduce seriamente l'attenzione che deve impiegare per l'operazione di direzione degli UCAVs.
"Currently, UCAVs and their unarmed cousins, UAVs, are controlled remotely by pilots on the ground, who may be thousands of miles away. For instance, UAVs in Iraq and Afghanistan are flown by pilots based in Florida and California, US."
Attualmente, UCAVs ed i loro "cugini" disarmati, UAVs, sono controllati a distanza, dai piloti sulla terra, che può essere lontana migliaia di miglia. Per esempio, UAVs in Irak e Afghanistan sono stati fatti volare dai piloti basati in Florida e nella California, Stati Uniti.
Qui un'altra recensione dell'avvenimento:
http://www.technologynewsdaily.com/node/6566
Commento personale: questa tecnologia, dimostrata dopo cinque anni dall'11 settembre 2001, è approdata in Europa... in campo militare, in maniera estremamente sofisticata.
Nessun commento:
Posta un commento