domenica 16 dicembre 2007

Israele: dossier atomico sull'Iran... da papà USA!

Delegazione israeliana a Washington per convincere gli Usa che l'Iran sviluppa armi atomiche

Israele ha inviato un gruppo di funzionari della propria intelligence negli Stati Uniti per convincere i colleghi di Washington del fatto che l'Iran starebbe ancora provando a dotarsi dell'arma atomica. E' quanto si legge sul quotidiano israeliano Haaretz, che ricorda come i servizi segreti americani, nei giorni scorsi, abbiano assicurato che Teheran ha sospeso la costruzione dell'arma nucleare nel 2003.

La delegazione israeliana avrebbe portato con se' un'ampia documentazione sull'attivita' iraniana, di cui al momento non si conoscono i contenuti.

"I funzionari americani e israeliani torneranno a riunirsi nelle prossime settimane per discutere della questione", ha confermato un esponente dello Stato ebraico. "Israele provera' a convincere gli americani che l'Iran sta ancora provando a sviluppare l'arma nucleare e intende presentare alla controparte informazioni classificate come 'top secret' per ragioni di sicurezza".

Olmert chiede ai ministri "massimo riserbo"
"Vi chiedo di cessare di rilasciare dichiarazioni sulla questione iraniana e sul recente rapporto dell'intelligence degli Stati Uniti": questo l'appello lanciato oggi dal premier israeliano Ehud Olmert durante il consiglio dei ministri. Le sue parole erano indirizzate in particolare al ministro della sicurezza interna Avi Dichter (un ex dirigente dei servizi segreti) che ieri ha affermato che "la concezione errata degli Stati Uniti circa le armi nucleari iraniane rischia di provocare un 'Kippur' (ossia un attacco a sorpresa, come quello sferrato da Israele nel 1973 da Egitto e Siria, ndr) di carattere regionale".

http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsId=76760

Nessun commento: